Cos’è lo Yin Yoga e come funziona

Lo Yin Yoga è una pratica semplice dal ritmo lento che lavora in profondità nel corpo agendo sul tessuto connettivo. Aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, stimola i flussi energetici dei meridiani e degli organi, calma le emozioni e rilassa il corpo e la mente.

Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di yin e yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. All’interno del nostro corpo, i muscoli sono di natura yang perché sono morbidi ed elastici, mentre legamenti, tendini, cartilagine ed ossa sono rigidi, o poco flessibili e quindi di natura yin.

Normalmente siamo abituati a lavorare la parte muscolare trascurando le articolazioni e la fascia (tessuto connettivo) che con il passare degli anni ci presentano il conto irrigidendosi, limitandoci la mobilità e procurandoci dolore.

Quali sono i benefici:

Migliora la mobilità delle articolazioni, induce il rilascio miofasciale, equilibra i meridiani e stimola il flusso energetico, incrementa la flessibilità di tutto il corpo e rilassa profondamente.

Chi può praticarlo:

  • È una pratica accessibile a tutti.
  • Particolarmente adatta alle persone che a seguito di traumi fisici e/o emotivi non possono praticare un’attività fisica impegnativa;
  • a tutti coloro che hanno necessità di ritrovare  una pausa dalla frenetica vita lavorativa, familiare, cittadina che ci “sbilancia” nella dimensione yang (iperattività fisica e mentale);
  • a tutti coloro che vogliono sperimentare e conoscere meglio il proprio corpo attraverso la calma e la lentezza.

Praticando lo yin yoga regaliamo al nostro corpo un tempo di profondo rilassamento e benessere.  

Curiosità: Questa disciplina è stata introdotta da Paul Grilley negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80 egli spiega che il benessere psico-fisico, cioè la sensazione di comodità e di facilità nel movimento non dipende soltanto da muscoli forti ma anche da articolazioni flessibili e sane.