Ciao Divine,

per aprire al meglio la giornata vi consiglio di preparare già la “cartella” la sera prima, proprio come ci facevano fare le mamme ai tempi della scuola.

Infatti la sera siamo più lucide per sapere cosa è pulito e cosa invece giace nel cesto dei panni sporchi, se la nostra camicia preferita è stirata o se gli stivali tanto comodi sono lucidati a puntino. Infatti il segreto per essere impeccabili non è nell’avere tanto tempo per prepararsi ma organizzarsi e semplificare le procedure di vestizione, trucco e acconciatura.

Per il look da giorno mi limiterò a pochi consigli base per il trucco e l’abbigliamento.

Innanzitutto ricordo che la luce del giorno è nemica, perché sia in una giornata uggiosa che in una tersa e assolata, rivela le imperfezioni della pelle, del trucco e ogni minimo eccesso; perciò per quanto riguarda il make up, se non siete esperte e  se andate di fretta, evitate fondotinta stesi male o peggio ancora chiazze informi di trucco, optate quindi per una BB leggera che uniformi l’incarnato senza appesantire oppure una cipria minerale che illumini e tolga l’effetto lucido. Anche per gli occhi scegliete un trucco leggero, disegnate il contorno degli occhi con una matita e poi passate un velo di mascara; per dare un tocco di “buona salute” basterà un blush rosato o pesca sulle gote. Sarete semplici ma curate, e potrete al bisogno implementare questa base per la sera.

Se i capelli sono soffici potrete lasciarli sciolti ma se esprimono un loro vissuto il consiglio è un imperativo: LEGATELI, un raccolto semplice, una coda, un mezzo raccolto con un fermaglio piatto sarà la soluzione vincente che coniuga necessità ed eleganza.

Per l’abbigliamento spendo le mie parole per chi ha un armadio che rappresenta la moltitudine femminile che è in lei: se ancora siete indecise se essere hippy o bon ton e il vostro armadio spazia dal gonnellone a fiori al talleur maschile vi consiglio di giocare con questi aspetti della nostra personalità  in altre occasioni ma non nel quotidiano.

Per semplificare la vita a noi Divine di città in equilibrio tra lavoro, aperitivo, palestra, traffico, spesa e tanto altro … il consiglio è ancora una volta un richiamo alla sobrietà.

Scegliete dei capi base con cui vi muovete bene e vi sentite a vostro agio, un esempio? Sì alla gonna al ginocchio, ai pantaloni a sigaretta o pari gamba, scegliete il modello che vi sta meglio e compratelo in vari colori versatili e facilmente abbinabili (grigio, nero, blu) a questo ‘pezzi’ per il sotto dovranno corrispondere almeno due pezzi per la parte superiore del corpo che dovranno essere coordinati e abbinabili.

Con questo tipo di vestiario combinabile  vi basteranno al massimo 10 pezzi per essere a posto un’intera stagione e, anche se non sarà il massimo del glamour, vi permetterà di essere raffinate, a vostro agio e consone ad ogni occasione tra le 8 e le 20, con qualche piccolo accorgimento potrete arrivare fino alle 24, ma per questo dovrete aspettare il prossimo articolo.